NDI TEC Srl
NDI TEC Srl

Ricerca perdite fluidi da tubazioni

- In ambito civile ed industriale, quando si evidenziano anomalie di consumi di fluidi da tubazioni (acqua potabile, antincendio, fluidi liquidi in generale) si rende necessaria la ricerca del punto di perdita per provvedere all'adeguato ripristino.  In tal caso nascono diverse necessità: 1) ricerca del percorso effettivo della tubazione interrata (o interna a muratura) ; 2) individuazione del punto (o dei punti) di perdita. 

Per tali esigenze sono necessarie specifiche professionalità e strumentazioni.  I rilievi vengono effettuati impiegando diverse tecniche: A) Sistema georadar con il quale si localizza la presenza dello scavo e della conseguente disomogeneiità nel sottosuolo. B) Sistema magnetico che consente (sia per tubazioni metalliche e in polietilene) di individuare con precisione il percorso della tubazione. C) Ricerca della perdita attravero due diverse modalità: Con gas traccianti o con sistema sonico ed appositi geofoni.

Geo localizzazione della tubazione

In tal caso attraverso un segnale elettromagnetico, viene individuata la condotta in termini di profondità dalla superficie e di estensione piana.

 

 

Ricerca perdita mediante geofoni

Attraverso la circolazione del fluido all'interno della tubazione, vengono controllati i segnali acustici derivanti dal flusso in corrispondenza di due tratti di riferimento. Eventuali perdite genereranno segnali caratteristici, a specifiche frequenze.  

Impiego sniffer per gas traccianti

  a Dopo aver individuato la tubazione, per ricercare la perdita, vengono immessi apposite miscele di gas atossici e ininfiammabili. Questi, in caso di perdite, emergeranno in superficie e saranno individuati da appositi "annusatori" che permetteranno di selezionare l'area di intervento per la riparazione.

Ricerca del punto di emersione del gas tracciante.

Attraverso le metodiche descritte, è possibile individuare in tempi rapidi e con precisione, il punto di perdita, limitando al massimo i tempi ed i costi di intervento per i successivi lavori di riparazione.

Grazie alla collaborazione intrapresa con un team di professionisti nel campo, con anni di esperienza e strumentazione all'avanguardia, siamo in grado di offrire la migliore soluzione ai vostri problemi. Per condomini, come per industrie.

                                                                               CONTATTATECI ! . Preventivi rapidissimi.     cell. 347-738.22.08

Stampa Stampa | Mappa del sito
© NDI TEC Srl - Traversa prima sinistra Via Masseria Vignariello,5 - 80034 Marigliano - Partita IVA:06633441214 - Numero REA NA-827638